sabato 24 maggio 2008

La rivincita di Blisset



Il calcio si sa, l'è malado... tuttavia rimane uno dei sport più belli al mondo, almeno finchè la fantasia dell'uomo riesca a produrre qualcosa di meglio del “Curling”.

Il suo cancro è sicuramente il denaro che come un liquido viscoso lo avvolge e lo corrompe fino ad arrivare alle squadre giovanili di periferia dove genitori dal quoziente intellettivo pari a zero pompano i propri figli con sogni di gloria, di fama, di successo, di serate con tre trans di due tiri con Moggi; tutti imbellettati, col fisico, sempre col capello apposto e guai a chi me lo tocca...perfetti per diventare come quell' imbecille di Cristiano Ronaldo, bravo a fare due o tre finte ma una merda di giocatore e di persona .Uno capace di giocare male nelle partite più importanti, quelle dove bisogna tirar fuori le palle , e di sbagliare nel modo più ridicolo ed autoumiliante un rigore nella lotteria della finale di champions league ( poi si sa che da lassù si fa occhiolino agli stronzi e la coppa l'hanno vinta lo stesso).

Ma ci sono milioni di esempi che riabilitano l'ambiente del pallone come l'under18 del Pistrino , modesta squadra di seconda categoria: Suddetta under ha condotto un campionato così e così tra mille difficoltà, ma il gruppo c'è, anche se non è certo un gruppo di campioni. Tra i migliori Sebi, (che a volte ricorda il miglior “tritu”), il sindaco , Cristian (che potrebbe anche farla un'uscita alta),e Maicol (la classica torta senza la ciliegina ). Ma a maggio c'è un altra occasione per dare il massimo e riscattarsi : il torneo di S.Sepolcro .

Girone a tre , perchè una squadra si ritira, e le altre sono tiberis e Madonna del latte . Giochiamo in maniera perfetta contro tutte e due le avversarie , peccato che lo facciamo per soli 20 minuti, quindi il massimo che otteniamo è il secondo posto nel girone, che ci catapulta contro la corazzata Bamboccio Bruni, 9 su undici hanno già giocato in eccellenza. Ma abbiamo il piglio giusto, forse merito di quel matto del marty, (il mister), e poi c'è la rivelazione di fine stagione Luther Blisset, un esempio per tutti in quanto ad attitudine mentale concentrazione ed impegno (mai detta una parola , sempre guardata la palla) che quelli dell' Anghiari li conosce bene e ci può dare qualche dritta. Dopo un assedio durato 80 minuti i toscani non sono riusciti ancora a superare lo stoico Cristian che si frattura addirittura una spalla contro il palo pur di salvare il risultato. Noi non abbiamo ancora tirato in porta e siamo esausti. In tribuna una signora tifosa loro (che poi si rivelerà madre del pur bravo Bartolini) urla in lamarino stretto : “ohhhh staltra volta 'nciarvengooooo!” .. “Enciarvenì !!!” gli rispondo io.. e non ho ancora finito di mandarla in culo quando succede l'impensabile.. Blisset azzarda un anticipo a metà campo, non si sa come la prende ma la prende, e poi mette tutte le sue forze in quello che vorrebbe che fosse l'ultimo rilancio della serata , perchè non ce la fa proprio più. La palla si alza incomprensibilmente fino a superare i riflettori , sono tutti attoniti ma il più attonito di tutti è il portiere avversario che va in confusione e inciampa e non può far altro che osservare la palla che va in fondo al sacco a due all'ora.( Se stava a Subbiano era meglio).

Anche se il finale è un po' così, la prestazione di tutta la squadra resta . Complimenti ragazzi!!!!

PS: Quasi mi scordavo il lillo vera mascotte della squadra e guida spirituale dentro e fuori dal campo .Che ne dici lillo il Marty sarà bravo con i grandi come con i giovani?


Ryuvez,dedicato a Maradona, Che Guevara e Fidel Castro.


3 commenti:

ermanno ha detto...

grande Marthy come la grecia a euro 2004

Il re del calcio ha detto...

Grande Lillo sei una persona fantastica di persone come te ne servirebbero 100 in ogni squadra.....Sei l'idolo di noi amanti del calcio.

Anonimo ha detto...

mi mancava tutto di queste cose, ed ora le trovo amche sul pc....
che spettacolo. grazie Pistrino
(regno del vino)
Pistrino Ti Amo for ever