mercoledì 23 gennaio 2008

Retrogusto



E' certo che il momento per l'indie ed il rock in genere non è dei migliori!
In questo periodo di magra sembrano rare eccezioni album come In Rainbows dei Radiohead, capaci ancora di sperimentare, senza perdere il gusto e la matrice originale del loro sound.
Ci sono però anche dei gruppi come i Kings of Leon (titolo dell'ultimo album Because of the times del 2007) che non sperimentano proprio un bel niente, che invece di far girare in avanti le lancette dell'orologio sembrano farle andare indietro, infatti il suono dei loro dischi non ha nulla di sperimentale, di "brand new", ma si rifà esplicitamente ai '70. Loro che sono nati intorno alla prima metà degli anni '80!
Quello che ne viene fuori però non è una noiosa imitazione di qualcosa di già sentito, una banale copia, ma una piacevolissima rivisitazione fatta con un estremo gusto. In sintesi niente di nuovo, ma fatto veramente bene.
L'operazione concettuale che è dietro a tutto ciò è onestissima: noi suoniamo la musica che ci piace, quella con cui siamo cresciuti, quella che riteniamo la più bella. Alla prova dei fatti, come dargli torto?

Giudizio sintetico 70/100 (Visto i gusti meglio di 7 no?)


Nessun commento: