mercoledì 11 febbraio 2009

L'amico del Drugo


..."Dieci anni dopo ci si accorge che il ruolo di maggior impatto nel film il Grande Lebowski era quello di John Goodman nei panni di Walter Sobchack: un veterano del Vietnam guerrafondaio e lievemente sbarellato... Comprendere Walter è fondamentale per per capire quello che i fratelli Coen volevano dire con questo film. E cioè qualche cosa di molto più astuto, politico e profetico di quanto abbiano creduto fin ora i suoi fan. Anche perché Walter, con la sua assordante integrità veterotestamentaria e il suo militarismo incallito, incarna una categoria che dieci anni fa era praticamente assente nel panorama culturale pop. Walter è un neocon. La tesi vi sembra forzata? Provate a considerare i tratti di Walter che emergono nel film: la fede nella potenza bellica americana (la guerra nel golfo descritta come "un fottuto gioco da ragazzi"... il sostegno allo stato di Israele (basta considerare la sua riverente parafrasi di Theodor Herzl, il padre del sionismo "se lo vuoi, Drugo, non è un sogno", un inclinazione alla violenza elevata, come quando distrugge a sprangate la Corvette che pensa sia del ragazzino ma che invece appartiene ad un vicino (premonizione della seconda guerra in Iraq?)....

Tratto da un articolo di David Haglund.

E i tratti salienti del Neocon italiano?

10 commenti:

ermanno ha detto...

sigh... come al solito so 'n po crogniolo.... ma ke robba è un neocon??

Enrico ha detto...

neocon= nuovo conservatore:Il termine Neoconservatorismo si riferisce al movimento politico, all'ideologia, agli scopi politici dei "nuovi conservatori" negli Stati Uniti d'America. Ai neoconservatori è stato spesso attribuita una grande influenza sulla politica estera degli Stati Uniti, soprattutto in quella svolta dalle amministrazioni repubblicane di Ronald Reagan (1981-1989) e di George W. Bush (a partire dagli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001).

ermanno ha detto...

Beh, in italia cemo mr. ratzinger o come cazzo se scrive, più neocon de lu me sa che nun cè stà nissuno!!!

ermanno ha detto...

fine dei giochi??? me sa che gennaio era solo n foco de paglia!!!

Enrico ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ermanno ha detto...

già che commentete poco .... si pu li cavate 'nco!!!!

Xsavi ha detto...

noi siamo circondati da neocon,chiesa , berlusca, e quei deficenti che l'hanno votato vi sembra poco? scusate volevo dire un sacco di cose ma in questo momento alla televisione stanno parlando il berlusca e veltroni ed io ho avuto un sensibile calo di zuccheri.... che squallore.

ermanno ha detto...

che foto xsavi.... è da sballo!!!!

Enrico ha detto...

la foto in realtà è una radiografia di un sensibile calo degli zuccheri

Xsavi ha detto...

la sarda fa i miracoli