mercoledì 19 novembre 2008

DECRESCITA SERENA (non è il nome di una!)



E' il libro delle otto "R".
Rivalutare, Ristrutturare, Ridistribuire, Riconcettualizzare, Rilocalizzare, Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Un'utopia.
Decrescita non vuol dire 'sviluppo sostenibile', slogan che si trova anche sui prodotti Nestlè, vuol dire produrre meno, consumare meno, lavorare meno.
("La riconquista del tempo liberato è una condizione necessaria per decolonizzare l'immaginario").
Non possiamo continuare a percorrere alla cieca la scia dei gloriosi 30 anni, con l'assillante imperativo di produrre, aumentare, accumulare, risparmiare. Addirittura ora dovremo anche rimboccarci le maniche.. Per arrivare dove? Solo a domani.
Cambiare logica, non combattere il capitalismo ma uscirne. ["Sarebbe un sogno che.....ma così bello che.....non ci credo." TDO]

PS. Tanto per... l'ultima frase de libro è "l'arte è inutile quindi indispensabile".
TITOLO 'Breve trattato sulla decrescita serena' di Serge Latouche.
CURIOSITA' Lo sapevate che un litro di benzina rende come 4 giornate di lavoro manuale?
AVVERTENZE Alcune argomentazioni potrebbero far riflettere distogliendo così l'attenzione dal testo e rendendo la lettura scoliotica. Evitare le pezze...
Atz.

3 commenti:

ermanno ha detto...

magari amico mio si potrebbe fuggire da questa logica infernale!!! produci consuma crepa.....come dicevano i vecchi cccp!!! SIGH!!!

Enrico ha detto...

il problema è che invece siamo difronte ad una decrescita che si materializzerà in modo tutt'altro che sereno... ma soprtatutto in modo tale che i più ricchi lo saranno sempre di più, e gli altri andranno sempre verso di più verso la povertà. O pensavate per davvero che la crisi la pagassero i banchieri? (vedi il post sul capitalismo)

Ryuvez ha detto...

ho avuto modo di leggere due volumi del mitico serge.. e quando si finisce un suo sritto (quasi sempre un saggio) accade che per tre quattro minuti ti sembra che le cose non possano che andare in quella direzione, salvo poi tornare nel mondo reale e dire tre o quattro bestemmie a mezza voce. se me lo presti leggo anche questa nuova masturbazione, ma nel mondo quanti lettori ha? Latouche capo supremo dell'universo!