mercoledì 31 dicembre 2008

MAMMA LI.........MUSI GIALLI!!!!!!

Questo post è dedicato a tutti voi miei cari amici che amate il cinema d'autore e impegnato ma che siete distanti anni luce dai registi orientali che pur sono dei maestri se non i migliori in questo campo. Quindi ho deciso di darvi una serie di suggerimenti, sempre se abbiate intenzione di coglierli, altrimenti rimanete pure nella vostra ignoranza....... 1) ferro3 di KIM KI-DUK (un film di silenzi eloquienti e poetici) 2) lanterne rosse di ZHANG YIMOU (il dramma della vita delle concubine) 3) old boy di PARK CHAN-WOOK (crudele e poetico.....sulla vendetta) 4) hong kong express di WONG KAR-WAI (due storie di sconfitte amorose in una hong kong più caotica che mai) 5) made in hong kong di XIANGGANG ZHIZAO ( storia violenta di persone emarginate) 6) oasis di LEE CHANG DONG ( una storia d'amore di gente diversa...fra l'ignoranza di chi li circonda e dice di amarli....con 2 attori protagonisti come non avevo visto mai!!!) 7) ichi the killer di MIKE TAKASHI ( beh....solo se avete lo stomaco forte....altrimenti evitate) buona visione.........se siete furbi!!!!

12 commenti:

Enrico ha detto...

per me ferro 3, e time, dello stesso regista sono (con aggettivo di fantozziana memoria) delle cagate pazzesche! soory but i'm a taliban in movies

ermanno ha detto...

come dicevano i latini.....i gusti en come i coijoni.....ognun cià i sua!!!!

lobo ha detto...

hoooooooooo porca miala la volte finire cò sto inglese del cazzo mi tocca sempre utilizzare il traduttore io sono un ignorante D.O.C noi che nei mitici anni sttanta si andava a rimini o riccione si sapeva solo 2 parole miss go in the car e yes, good. e si diceva bello stò pezzo dei pink di dylan dei zeppelin ecc..ma di qul che dicevano nn si capiva un cazzo. sorry

Enrico ha detto...

laterne rosse invece lo considero un bel film... comunque forse avrete intuito che non un amante del filone orientale

susic ha detto...

Non reputo i musi gialli i maestri del cinema ma ho apprezzato più volte le loro opere. Dei film da te elencati ho visto ferro3, old boy e lanterne rosse; giudizio positivo per tutti e tre.

ermanno ha detto...

ah alora se ancora dei nostri....m'ero preoccupato!!!! nun fà più sti scherzi!!!

Laura ha detto...

Nemmeno io sono una cultrice del genere...ma anche a me è piaciuto molto Ferro 3 ( e anche Time dello stesso regista....)...LAnterne Rosse sarà il prossimo della serie che cercherò di vedere visto i giudizi positivi...solo una domanda, visto che Ferro 3 è al primo posto...ma Addio mia concubina l'hai visto ( 1993 Chen Kaige)?? Il primo posto secondo me spetta a questo film che è un vero capolavoro

susic ha detto...

Grande Laura!Mi ero dimenticato di questo autentico capolavoro.Il bello è che l'ho visto un paio di volte.Consiglio la visione pure io.Come consiglio la visione di tre film di TAKESHI KITANO,il muso giallo da me preferito.Curiosità:anche il suo cognome come quello di altri grandi inizia con la K (KUBRICK,KIAROSTAMI,KUROSAWA,KUSTURICA,KAURISMAKI). I tre film sono: HANA-BI(1997) L'ESTATE DI KIKUJIRO(1999) DOLLS(2002); film che mescolano poesia violenza e ironia.Buona visione.

ermanno ha detto...

coglierò i suggerimenti molto volentieri.....thanks to all!!! per quanto riguarda la classifica....io li ho messi solamente in ordine di come li ho sul disco fisso....niente classifica....e il mio preferito è wong kar-wai di cui ho visto tutta la filmografia e ve li posso consigliare tutti, compreso l'ultimo girato con attori e ambientazione americana: un bacio romantico!!!

Enrico ha detto...

grande susanna le k imperano...ti perdono la mancata citazione di kieslowski. kitano per me è (se lasiamo perdere i classici come kurosava....) il migliore del fronte orientale. ribadisco la critica ai ferri tre( un nome un voto) ... sopravvalutato e banale, ma come dice sor ermanno...

susic ha detto...

Mi sembrava che mancasse qualcuno. KUROSAWA purtroppo lo conosco poco, mi ricordo di aver visto SOGNI e qualcos'altro ma non ricordo cosa.

ermanno ha detto...

alora anche kastellano & pipolo oppure Karlo vanzina.....