sabato 27 dicembre 2008

Ubuntu Gnu Linux



Viste le continue domande che mi vengono fatte da molti lettori del blog su linux, cercherò di dare alcuni consigli a chi intende avvicinarsi al mondo dell'open source.

Il primo consiglio che posso dare è quello di provare alcuni software open su piattaforma windows: firefox (l'alternativa a internet explorer), thunderbird (l'alternativa a outlook) ed open office (l'alternativa al pacchetto office microsoft) ad esempio. Personalmente utilizzo questi programmi anche in ambito professionale con estrema soddisfazione da alcuni anni.




Utilizzo ubuntu (a casa) da ormai più di un anno, riuscendo a fare le stesse identiche cose che facevo con windows. Sicuramente linux richiede un po' più di impegno, ma allo stesso tempo offre degli innegabili vantaggi:
1) Virus? Chi?
2) Sistema operativo e software sempre aggiornati, senza la necessità di comprare o crackare.
3) il computer dura di più, perché le risorse hardware che richiede sono minori.

Il mio consiglio è quello di mantenere l'installazione di windows, All'avvio della macchina sarà possibile scegliere il sistema operativo da utilizzare. Torneranno utilissime le guide ed il supporto offerto dalla vastissima comunità di ubuntu, con spiegazioni passo passo in italiano per riuscire a risolvere i problemi, dai più banali, per configurare il pc in maniera corretta.

Ultima e forse più importante considerazione è quella che riguarda la morale: Ubuntu è libero e gratuito e tutti possono contribuire al suo sviluppo e modificarlo a proprio piacimento.


v

13 commenti:

lobo ha detto...

secondo me è fantastico el pinguinotto

ermanno ha detto...

io purtroppo me so fermato al servis pac 3......beata l'ignoranza!!!!

Enrico ha detto...

vedi ermanno, tu quando hai acquistato il portatile hai pagato nel prezzo una discreta percentuale (di media il 12% del costo totale) per acquistare un sistema operativo (Vista) che poi hai dovuto abbandonare per tornare alla versione precedente (XP)in quanto funziona sicuramente meglio. E' un pò come se comprando una macchina nuova poi per farla funzionare bene dovessi sostituire il motore utilizzando al posto di quello nuovo quello della tua vecchia punto... il mio pc ha 4 anni, e ci gira tranquillamente l'ultima versione di ubuntu uscita ad ottobre

ermanno ha detto...

tutto vero!!!sigh!!!

ermanno ha detto...

il problema mio e che uso troppi programmini di divertimento semisconosciuti che non utilizzano ancora la versione per linux, inoltre ciò messo troppo ad imparare ad usare xp per aver voglia de ricomincià da zero.....sono un pigro....e non ho voglia de combatte la mia natura

lobo ha detto...

erry come mai quando guardo i filmati nella home page del blog mi si sovrappone la musica della list?

Enrico ha detto...

la musica è impostata per partire in automatico all'apertura del blog. Quando si avvia un filmato si dovrebbe quindi mettere in pausa il lettore della musica, altrimenti le tracce audio si sovrappongono

Laura ha detto...

ma perchè a me 'sto cavolo di pinguino continua a non funzionare bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ermanno ha detto...

basta io ce rinuncio non me riesce ad aggiungere le canzoni alla playlist!!!!!Roma tesoro....(sluuurp) me l'inserisci tu il video de amerika dei rammstein? grazie!!! naturalmente chiunque fosse in possesso di tali magiche capacità puo inserirlo anche lui!!!

Enrico ha detto...

allora facciamo così: dal 2009 si cambia... i blobberisti riceveranno un e-mail con le istruzione per aggiungere le canzoni direttamente nella playlist. E per l'occasione faremo una scaletta con le canzoni più belle del 2008. Quando ho una mezzoretta...

ermanno ha detto...

sigh!!! sperem de capicce qualcosa....però tu mio caro roma è tutte le ragioni....mica te poi portà in carico la nostra ignoranza!!!doppio sigh!!!

Enrico ha detto...

è il pinguino che non funziona o sono i pinguinisti che non hanno voglia?

Laura ha detto...

più che voglia mi manca il tempo!! comunque io il mio impegno ce lo metto a usare questo sistema operativo ....non è mica colpa mia se ogni tanto svalvola!!