giovedì 25 dicembre 2008

Saudade



Sono ormai passati 10 anni, e anche per una persona schiva come te, abituata a sparire dalla scene per anni interi, sarebbe veramente ora di rifarsi vivo. In questo desolante panorama musicale e culturale manca una figura importante come la tua ad indicare una strada diversa, ad illuminare gli angoli oscuri di questo mondo.
Intendimi, non sono di quelli che ti ritenevano un profeta. Per me eri solo un cantante, anzi uno chansonnier, le cui canzoni molte volte si avvicinavano alla poesia, e che avevano lo sguardo rivolto dove i più non vogliono guardare. Canzoni che mi accompagnano da quando facevo le elementari...
Hai lasciato un'eredità pesante, che nessuno è riuscito neanche ad avvicinare, se non in qualche breve sprazzo. Ma purtroppo non tornerai mai più, e non ci sarà probabilmente mai nessun'altro come te.
Mi manchi.

15 commenti:

ermanno ha detto...

purtroppo manca anche a me che pur non sono propriamente un fan, ma soprattutto mancano all'appello tutti coloro che si foggiano dell'appellativo di artista ma altro non sono che merda, lontani anni luce dal faber!!! almeno fossi "nato" buddista.....potrei consolarmi credendo nella reincarnazzione......SIGH!!!!!

lobo ha detto...

stupendo erry

susic ha detto...

complimenti per la scelta della canzone "la domenica delle salme", una delle mie preferite.Solo di un'artista ho 15 cd in casa.Il nome mi sembra scontato.A tenerlo in vita ci pensano tutte le poesie che ci ha lasciato.

Laura ha detto...

..quando mi manca troppo....riascolto uno dei suoi album... per fortuna la musica è eterna e non può scomparire, soprattutto la sua che continuerà ad essere attuale anche fra 100,1000 anni....Mi aggiungi alla lista L'Ottico ?? e....anche Sante Nicola dall'ultimo di Capossela...grazie

ermanno ha detto...

laura?!?!?....e chi è?

Laura ha detto...

E pensa che mi sono letta solo ora il vostro "botta e risposta" sul post precedente..........

susic ha detto...

Domenica sera 11 gennaio su RAI3 a CHE TEMPO CHE FA serata dedicata a DE ANDRE'.Vedemo che ci combina il Fazio.

lobo ha detto...

susic ovvero la quasi perfezione.......xchè su rai 1 hanno fatto una dedica più ampia ma del cazzo hanno fatto fare le onoranze funebri a lusio dalla renate zerò adelmo sugar zucchero ma quanti padri ha questo ometto il mitico liga etc etc

ermanno ha detto...

eh si che lui non la sopportava tutta questa popolarità!!! mi chiedo cosa ne penserebbe adesso...ma sopratutto mi chiedo quanto ci mangiano sopra i suoi eredi.....non passa anno che non ci sia una raccolta o una celebrazione....non va....proprio no!!!!SIGH!!!

susic ha detto...

Mercoledi sera su rai2 alle 22:50 alla Storia siamo noi Minoli presenta F. De Andrè. Omaggio al Faber A 10 anni dalla sua scomparsa. Noi che l'abbiamo sempre amato abbiamo il diritto di guardarlo,la next generation può essere aiutata.

lobo ha detto...

amen è arrivato il profeta ma che cazzo vuoi salvare salvati piuttosto.......cercano nuovi soci alla pro-loco

susic ha detto...

In casa di tessere ne ho diverse, quella della pro-loco mi manca.

lobo ha detto...

he he he lo immaginavo che eri un ex socialista. lo dicono anche gli allenatori che hai avuto

ermanno ha detto...

forse è proprio perchè l'avete sempre amato che sarebbe ora di smettere di guardare queste farse... a meno che tu non abbia bisogno di una rinfrescata di memoria o ne abbia un introito personale.... i tribut sono forse l'offesa più grande per un'artista!!!! SIGH!!!

susic ha detto...

Una rinfrescata non fa mai male e poi mi piace rivedere qualche intervista che forse non ho mai ne visto ne sentito.