domenica 14 febbraio 2010

(500) Days of Summer

Come non farsi conquistare fin dall'inizio da un film che parte con questa frase:

"nota dell'autore: questo film è un opera di fantasia, ogni rassomiglianza a persone vive o morte è una pura coincidenza.

Specialmente te Jenny Beckam.

Puttana."

Il paragone che mi viene in mente per questa pellicola è il cinema di Gondry: se avete amato eternal sunshine of a spotless mind (è più forte di me non riesco a chiamarlo con il suo bruttisimo titolo in italiano) , non potrà non piacervi questo piccolo gioiellino. Anche qui una storia d'amore viene smontata e rimontata come in una sala di montaggio, e quindi al montaggio delle immagini si aggiunge un montaggio temporale, una sorta di cinema al quadrato.
Una nota merita la ottima colonna sonora pop-rock.

ecco una parte della recensione di Marco di Cesare:

"...Finemente cesellata ed equilibrata in ogni sua parte, sa restituire il contrasto tra la realtà e le immagini, quelle esteriori come quelle interiori. E sintomatico risulterà essere l’uso dello split screen, utile sia per avvicinare che per allontanare gli elementi presenti nell’inquadratura : in (500) Days of Summer renderà visibile, a esempio, il rafforzamento della comunicazione tra due persone, ma realizzerà anche, in un altro momento, uno scarto tra le due frazioni presenti in scena, acuendo la divaricazione tra le aspettative individuali e la realtà. E forse sarà questo il punto di non ritorno nella comprensione di dover compiere il proprio ingresso nell’età adulta, indirizzandosi verso la capacità di cogliere il senso dentro di sé, in un’opera che traccia principalmente il percorso di una crisi e di una crescita lungo un film dal quale difficilmente la propria memoria potrà distaccarsi."

4 commenti:

ermanno ha detto...

mulo???? ovviamente si!!!!

ermanno ha detto...

ehi....!!!! non avevo notato la grafica nova del blog.... grandiosa!!!! bella roma!!!

Enrico ha detto...

Grazie, ma come direbbe il blobber della foto: tutto è relativo!

susic ha detto...

Mi sembra di aver capito che si tratti di un film stile Roma. Meglio dell'horror stile Erman Mayer ! Complimenti per la nuova grafica. Mi garba !