venerdì 5 febbraio 2010

SEM DEL PAESELLO .....

1) Chi vole il pan sel fietti chi j' rode il cul sel gratti = ognuno pensi per se'¨
2) Oggiaotto = per dire 'otto giorni a partire da ora'
3) Si erte 'l lupo m'eve magnato = mi ero un poco distratto
4) A terra Bevagna che Spello è caduto! = questo lo diceva il mi' por nonno quando vedeva qualcuno che cascava in televisione
5) Io t'apeco, tu m'apechi, apagliamse = io ti piaccio, tu mi piaci, appagliamoci
6) 'Nso tanto pe la quale = non mi sento a mio agio, non sto bene
7) Te tira 'l culo? = hai qualche motivo di disagio?
8 ) Te s'è fatto la frusta pe 'l tu culo! = Hai sbagliato a crearmi dei problemi ... ora sono affari tuoi
9) Le cerque 'n fan le ulive = Se sei venuto così non è per caso... guarda tuo padre/madre
10) I lupi 'n cacono i ceppi = idem come sopra
11) C'è aùto = hai colto nel segno (anche in senso di negazione:... 'Ah Sì, c'è aùto !' = non c'hai proprio preso!)
12) te 'l do' io il pan co le noci! = preparati che adesso le prendi
13) avrò da arloca' = è l'ora che mi metta a sistemare questo disordine
14) alora arfacce! (o alora c'arfè!?) = dimostri poca intelligenza nel ripetere gli stessi errori
15) alora se' de sòrbo! = idem come sopra
16) ma che s'égito a bagia' 'l bambino? = sei per caso caduto in terra e ti sei ferito?
17) Tu và su che i veng'oltra da per me... = Incamminati, io ti seguo dopo..
18) tra l brutt' male e l' mal caduto... = trovarsi in situazioni non particolarmente favorevoli da qualunque verso le si vede.
19) t' la lev'io la sete col pregiutto = aggiungere benzina al fuoco con risentimento, ti do' quello che ti meriti
20) m'è presa la battarella = soffrire di extrasitole o tachicardia
21) ta te t'se abacato l'cervello = tu non riesci più a ragionare in maniera logica
22) E' arivat' pensece!! = quello che crede di aver risolto tutto e invece non ha risolto niente...
23) T'aspetto a patollo = ti aspetto al varco (l'equivalente di 'Ci rivedremo a Filippi')
24) guastam la veglia = andiamo a dormire
25) nn è che vorrè mischia' le man col muso? = ti prego di smetterla altrimenti rischi una aggressione fisica da parte mia
26) 'nvo duelle = non vado da nessuna parte (dal latino 'non ubi vellem' ovvero non dove vorrei)
27) quil che n'ne strozza 'ngrassa = io questa cosa la mangio... non penso che mi faccia male
28) datte n'arcutinèta = sei un po' trasandato, sistemati (anche 'datte 'n' arconcolta')
29) m'ècòtto n'ovo = non mi pare una cosa semplice da realizzare
30) finirono i pregiutti anche ta sòrbo = alla fine non è rimasto granchè di tanto che c'era
31) l'ho carcato a lorca = l'ho preso sulle spalle
32) nn è tanto pe la quale... = non mi sembra tanto normale
33) che c'è le fantignole? = sei molto strano, per caso hai dormito poco e ti sei svegliato a causa di un incubo?
34) nn me la posso arpone = non riesco a capacitarmene
35) l'ho carcata ... = credo di aver bevuto un po' troppo
36) te l'do io il treppercento! = Adesso vedi cosa ti combino!
37) io me sa che fo come 'l por Baglioni = è giunta l'ora che me ne vada
38) mo' è fatto la tua! = mi hai fatto arrabbiare e ne subirai le conseguenze
39) La magnamo o la 'ncartamo? = vogliamo prendere un decisione ed uscire da questa empasse?
40) Alò che tiolla! = stai diventando noioso nel ripetere ossessivamente le stesse argomentazioni
41) lue nne sputa pe nn beve = è una persona parsimoniosa
42) facce il bulo! = non credo che tu debba vantartene
43) Ah! vacce a beve! = mi sembra una cosa difficile da realizzare
44) 'l faceno sto pangrattato? = Vogliamo combinare questo appuntamento (per far conoscere due persone)
45) Arcarca che 'mmèuto - riprova ancora e sarai più fortunato
46) Sentirè la botta si nn s'é sordo - fai attenzione altrimenti il tuo errore ti porterà alla rovina
47) giri come 'n apo matto = stai perdendo il tempo inutilmente
48) quant' la fe' smaqqlèta! = quanto sei noioso!!
49) n'tol più ce stà l' meno = meglio esagerare nella valutazione per non rischiare di dimenticare qualcosa
50) quant' sè malarlevèto! = sei molto maleducato!
51) Te nisse 'n'torcibudello!! = Accidenti a te! (anche 'te nisse 'na colica abirèta')
52) E lve' chi c'è= Toh, guarda un po' chi arriva
53) Oh! Chi nn'èmort' s'arvede!!! - Non ti sei fatto sentire da un bel po' di tempo
54) a babomorto = mai
55) ade' chiappa la vacca p'i cojoni = ormai è troppo tardi
56) chiappa fava = non riuscirai più ad ottenere il risultato desiderato
57) s'é tonto come 'n apo = sei poco intelligente
58) O' ba', com'è? = Papà (variante: zio, nonno, o altri gradi di parentela), come te la passi?
59) Mejo cadè dal p'done che da la cima = cerchiamo di limitare il danno
60) Non m'alaccia 'n dente = non mi ha saziato per nulla
61) Te còrco = ti picchio
62) Te do 'na giarda che t'abiro = ti do uno schiaffo che ti faccio rigirare
63) Gimo a batte i ginocchi = rischiamo di finir male (anche Gimo a batte i denti)
63) gimo accattanno = finiamo in rovina
64) m'ha fatto bocca da ride = mi ha dimostrato simpatia
65) 'sta nn tle sue = è una persona riservata, che non da' confidenza
66) ma dua vèn' girigiola é = dove vai vestito così leggero?
67) vè a finì come l' can de Betto = resterai deluso o scottato
68) Quanto se' marampto = quanto sei rude
69) è troppa tamanta = è spropositatamente grande
70) s'è de coccio = sei duro di comprendonio
71) Di' o cocco! = Scusi lei! (con fare aggressivo)
72) che 'ntontita = ci hanno battuto nettamente
73) oh! è dato 'n tracollo! = ti vedo parecchio debilitato
74) gl'emo dato col donca! = ci siamo andati pesanti!
75) me sa che piamo 'na giubbata d'acqua = piove, penso che ci bagneremo tutti
76) te fo 'ncul come 'n pajolo = adesso ti faccio vedere io! - con fare minaccioso (anche 'come 'n orèl de notte')
77) 'nce scòto! = non ci passo, non c'entro
78) arcoglie 'sti bregoli = raccogli tutto quanto da terra (anche arcoglie 'sti bonci)
79) 'Nn'è'l motor per quila treggia = è inadeguato
80) E' come la porchetta de Borghino = E' riservato a pochi, non tutti lo capiscono
81) Me sa mianno: non vedo l'ora
83) Che fe' é t'abigheri? = Stai perdendo tempo in maniera infantile
84) C'ho 'na rusumella.... = c'èqualcosa che mi rende inquieto
85) Se' come 'n gatto nto 'na balla = sei messo proprio male
86) Alè, semo a bestia! = Siamo finiti in una terribile situazione
87) Ma che fe', t'acove?!? = Che fai, ti accovaccio
88) Ma che fe', bivacche?!? = Che fai lì senza far niente?
89) Tirilla e baralla... = alla fine siamo giunti alla conclusione
90) C'è'na testa che 'l billo nla spizzica e 'l maiele nla ruzzla = Non capisci niente
91) noto come 'ngatto de piombo = non ho un buono stile natatorio
92) daje che scalampa = sembra rasserenarsi
93) E' megl'ha magnà ngatt col pelo = troviamo una alternativa
94) Ti darò quan ci avrò = non contarci
95) è come la vacca de boldrino, arcoglie su gnicosa = donna affamata di tutto
96) Che bregno! = Che grossa delusione!
97) me serve 'n arsumiglio = devo farmi una foto tessera
98) nn è del peso = non è di livello adeguato
99) arintigni? = quanto sei insistente! (anche: c'arijochi?)
100) me so' 'mpanzanito = ho improvidamente bevuto troppa acqua prima di mangiare ed ora non ho appetito
101) t'aspetto a covile... = ti attendo al varco...
102) picchia e rimena... = dai e dai ...
103) picchiera e martella = idem come sopra
104) a tempo e paglia.... = bisogna portare pazienza perchè tutto si realizza
105) L'è armesso 'l locco ...? = hai concluso positivamente la serata secondo le tue attese sentimentali ?
106) l' ve' che mitulo! = guarda che persona alta...e non mi sembra neanche particolarmente sveglia!
107) Ce 'ntingon tutti come tal pignattin de l'acqua santa = è facilmente accessibile (riferito, in particolare, a donna di facili costumi)
108) ce na differenza come tra 'n cazzo e 'n buzzo ... = anche se le due cose sono assonanti la differenza è notevole
109) e n'colpo! = accidenti!
110) l'bov' nicco aguzzò gli ossi = chi ha gusti particolarmente difficili rischia di fare la fame
111) elve' 'l mi' cocco! = quanto sei stato gentile ...
112) E tu me sa che c'è la ruzza... = mi sembra che tu abbia voglia di scherzare ma io non ho tempo da perdere con te
113) l'ho scapati io = li ho separati durante una zuffa (anche l'ho acapati = li ho separati o selezionati)
114) ma va a cannara! = vai a quel paese
115) io so io e tu se tu, chi è più tonto io o tu? = variante Perugina di noto indovinello con inganno
116) che pacca de vilano! = che persona incivile e gretta!
117) che ciampellone! = che persona dai modi sgraziati (anche che bindlo = che persona poco curata o inaffidabile)
118) vo su' alto = salgo al piano superiore
119) Che nocetta! = Che fortunata situazione che ti si èvenuta a creare!
120) a pip' ritto = senza esitazione
121) Bevi a tonfo? = Bevi dal collo della bottiglia?
122) tu la se' lunga ma 'n la se' arconta' = sei furbo, ma non me la dai a bere
123) lèvete 'ste paccole dagli occhi = lavati il viso (rivolto i bambini) o datti una svegliata! (ai grandi)
124) che c'è le caldacce? = ma come fai a sentire caldo nonostante sia così freddo...
125) è sdirazzato? = hai preso una decisione che ti distingue dal consueto contesto
126) tuquì gimo de malenpeggio = passiamo dalla padella alla brace ...
127) che vè a cerchà la martufaglia? = vai a cercare la confusione, cerchi i guai?
128) a tozzi e bocconi = un po' per volta, a stento
129) ma manco bau! = neanche per sogno...
130) arvo' 'ntol mio = io me ne torno a casa
131) n'n è Roma = non èun granché
132) ciao mèry...! = neanche per sogno (oppure 'ciao Ameri', anche 'ciao pipi...' o 'ciao cocco' o 'ciao neno')
133) quando i tui 'ncora facevno i zingheri i mii evon già arvenduto 'l carrozzone da 'npezzo = rivendicare la superiorità di rango, specifico delle diatribe coniugali
134) come se dice: come ce l'ho te la do = accontentati perchè non posso fare di meglio
135) se' tutto sblicato! = hai la camicia e/o la maglietta fuori dai pantaloni
136) dorme 'nti turzli? = attendi impassibile senza prendere iniziativa?
137) morì 'nse more ma i tribbli en tanti = la situazione non è disperata ma comunque difficoltosa
138) bubblo! = fa un freddo tremendo!
139) i morti careggiavono i feriti = la situazione era disperata
140) nun ride d'la mi bua che oggi è la mia e dimene è la tua... = la ruota gira ... oggi a me e domani a te
141) te se' 'nsorcato tutto i calzoni = hai una macchia nei pantaloni
142) ta chi tocca 'nse 'ngrugna... = sei stato scelto e non hai scampo...
143) E mia 'n so' Cagini!! = Non posso fare tutto io, non sono Superman!
144) E i' chi sò ?! l'fij' del poro schifoso? = Non conto nulla
145) quant'se' materièle = quanto sei rude
146) elve', s'éspòlto = guarda un po', ti sei tolto tutti i panni...
147) aranco pei 16 = sto per compiere 16 anni (leggendaria risposta alla domanda 'quanti anni hai?': da primo approccio in discoteca)
148) tocca daje 'n verso = è il momento di prendere una decisione
149) Me so apalugginato 'n attimo = mi è preso un colpo di sonno
147) M'ha preso 'na traina.... = ho una stanchezza adosso che sto quasi per addormentarmi
148) Che fè la bilensa? = non stai bene dritto sulle gambe
149) Ma ch'è magnato 'ntol bicchiere? = Fai discorsi che non hanno nè capo nè coda (come se fossi ubriaco)
150) de riffa o de raffa = in un modo o nell'altro
151) cè la zzurla? = hai voglia di scherzare?
152) so' nti fichi = non sono messo molto bene (anche 'so' nto le pampane')
153) Daje col donca = metticela tutta
154) Te girano i travicelli? = Ti gira la testa?
155) Smettela, che se grenca! = Basta, che si rompe! (anche 'se sgrella')
156) Ah, l'arincimamo? = La/Lo riesumiamo? Ancora?
157) è finito de sgalinè? = hai finito di strillare in mezzo a tutta questa gente?
158) io n'so n'bacello = non sono nato ieri
159) vedem ne fa na cosa a la legra = vediamo di darci una mossa
160) che ruspa! = di persona poco raffinata e a volte molto insistente nei suoi atteggiamenti
161) è caro n'cancarito! = di persona fortemente attaccata ai soldi da ricevere come compenso del proprio lavoro
162) che uss'ro = persona particolarmente schiva
163) Sie, 'nti dentini! = non ci penso nemmeno!
164) s'é'n ceppone! = Sei un totale incapace!
165) Ch'sè de sorbo??? = sei duro a capire le cose
166) Avò, che sega!!!! = non ne posso più

7 commenti:

Enrico ha detto...

poi so io quello che scrive i post lunghi

ermanno ha detto...

eh eh eh !!!!

lobo ha detto...

doveva essere bello stò post ma dopo dù righe ho preferito dirottare su youjizz........molto+ sintetico e succulento.............hahahahahahah

ermanno ha detto...

il lobo perde il pelo ma non il vizio eh eh eh !!!!

susic ha detto...

niente male il garzanti della lingua perugina. grane erman mayer.

susic ha detto...

grande scuseme !

susic ha detto...

la mi preferita è L'HO CARCATA...