martedì 6 gennaio 2009

PAURA & DESIDERIO

Paura & Desiderio è il titolo della rassegna cinematografica organizzata quest'anno dal cinema Eden di Arezzo, uno dei pochi rimasti nella nostra zona (l'altro è lo Zenith a Perugia) ad avere ancora queste iniziative. Un cinema "all'antica": due piccole sale (sala Eden e sala Piccolo Eden), costo del biglietto contenuto (6 euro o addirittura 4 per chi possiede la tessera della Federazione Italiana Cineforum acquistabile nello stesso cinema al modico prezzo di 7 euro all'anno) e soprattutto un valido programma di film proiettati. Uno degli ultimi baluardi alle sempre più numerose mega multisale, un luogo dove ancora si respira quell'atmosfera d'altri tempi. Paura & Desiderio si ripropone di affrontare un argomento rischioso, affascinante e coraggioso che ruota attorno alla parola "scandalo". Cercherà di esplorare questi tentativi oltraggiosi di tutti i tempi, un cinema che non si è mai acquietato e che cerca di scuotere le coscienze. Si ripercorreranno così film "scandalosi", film che hanno avuto problemi con la censura, ma anche film che hanno rotto con la tradizione di un linguaggio visivo tradizionale tentando una nuova sperimentazione stilistica che avuto sempre l'effetto dirompente di una nuova avanguardia. Sono sempre immagini che restano. Oltre la forma, oltre il contenuto. Destinate a restare immortalate nell'immaginario cinematografico ma anche nel nostro inconscio di spettatori sospesi, non a caso, tra paura & desiderio.


PROGRAMMA
RASSEGNA PAURA & DESIDERIO

martedì 13 gennaio 2009

FINO ALL'ULTIMO RESPIRO (francia, 1960) di JEAN-LUC GODARD

martedì 20 gennaio 2009

IL FANTASMA DELLA LIBERTA' (francia, 1974) di LUIS BUNUEL

martedì 27 gennaio 2009

L'UOMO DAL BRACCIO D'ORO (USA, 1955) di OTTO PREMINGER

martedì 3 febbraio 2009

SUSPIRIA (italia, 1977) di DARIO ARGENTO

martedì 10 febbraio 2009

DENTI (USA, 2007) di MITCHELL LICHTENSTEIN

martedì 17 febbraio 2009

LA PAURA MANGIA L'ANIMA (RDT, 1973) di RAINER WERNER FASSBINDER

martedì 24 febbraio 2009

BRIAN DI NAZARETH (UK, 1979) di TERRY JONES

martedì 3 marzo 2009

LA DONNA SCIMMIA (italia, 1964) di MARCO FERRERI

martedì 10 marzo 2009

NICK'S MOVIE - LAMPI SULL'ACQUA (RDT, 1981) di WIM WENDERS

martedì 17 marzo 2009

PERSONA (svezia, 1966) di INGMAR BERGMAN

martedì 24 marzo 2009

UN AFFARE DI DONNE (francia, 1988) di CLAUDE CHABROL

martedì 31 marzo 2009

LA DOLCE VITA (italia/francia, 1960) di FEDERICO FELLINI

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:15.

Per tutta la durata della rassegna sarà possibile acquistare la tessera 2008-2009 della Federazione Italiana Cineforum, al costo di 7 euro. Con essa, oltre ad avere diritto alla riduzione sull'ingresso per tutti gli spettacoli del Cinema Eden, tutti i giorni, potrete entrare gratuitamente alle serate speciali della rassegna.

9 commenti:

Enrico ha detto...

che spettacolo!

ermanno ha detto...

wow, finalmente in questo blog di intellettualloidi di sinistra vedo comparire qualche titolo horror!!! era ora, spero solo che oltre che elencarli li guarderete pure.... ammesso che non lo abbiate già fatto!!! che freddy sia con te!!!

Enrico ha detto...

orrore l'horror... chidiamo il blog! intelluttualoide a chi? di sinistra??? ce ne sono più in questo blog che in parlamento... e quì siamo veramente in pochi

ermanno ha detto...

purtroppo l'horror è un genere troppo spesso bistrattato, complice lui stesso che ha partorito migliaia e forse più di maialate, ma il troppo snobbismo su di lui è spesso esagerato...esistono molti capolavori del genere, ma evito di sprecare fiato, ve ne elencherò solo su richiesta!!! maledetti komunisti... epure intelletuali!!!

ermanno ha detto...

roma ma si butta la neve ol ghiaccio dua gimo sabato a cena????

Enrico ha detto...

si bufa se sta al piano... ma con tutto quel ben di dio di film che ci sono proprio l'horror dovevi pescare??? com'era la storia dei cojoni?

Enrico ha detto...

susic lo sapevi che paura e desiderio è il primo lungometraggio di kubrick?

susic ha detto...

No, ma ora il titolo della rassegna mi piace ancora di più.

ermanno ha detto...

era solo per richiamare i blogberisti alla visione di un genere a voi non proprio congeniale...è inutile commentare o richiamare l'attenzione su un qualcosa che voi conoscete a memoria, amate, stimate ecc... vi voglio invitare alla visione di Nosferatu, sia nella versione di Morneau che in quella di Herzog, o al dracula con Bela Lugosi, Un lupo mannaro americano a londra di John Landis, La mummia con Boris Karloff, o per rimanere nel recente Dark Water...guardate che poi ne riparliamo!!!