martedì 13 gennaio 2009

Un tram chiamato libero pensiero



A volte ci sono delle notizie che ti mettono proprio il buon umore, copio ed incollo direttamente dal sito dell'UAAR (Unione degli Atei ed Agnostici Razionalisti).


L’idea dei bus “atei” è stata della British Humanist Association, ed è stata poi ripresa negli Stati Uniti, in Australia, in Spagna. È ora venuto il momento dell’Italia: l’UAAR è pronta a fare la sua parte in questa iniziativa ormai mondiale di promozione dell’incredulità.

«La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno». Il messaggio scelto dall’UAAR è stato ideato in Italia: è un messaggio che vuole invitare a riflettere, con l’aggiunta di un pizzico di fiducia e ottimismo in chiave umanista. Un messaggio che vuole evidenziare la praticabilità di un’etica senza dogmi, in un Paese dove da ogni parte si avverte la pervasività della presenza cattolica.

Proprio per questo motivo, l’UAAR ha deciso di organizzare la sua campagna a Genova, la diocesi guidata dal presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Nulla di male in questo, ovvio: la Chiesa ha e deve continuare ad avere libertà di parola. Purché vi sia adeguato spazio anche per chi cattolico non è. L’UAAR intende, pagando questa campagna pubblicitaria, riconquistare all’incredulità un po’ di quella par condicio che i mass media stentano a riconoscerle. Vuole anche ricordare alle autoritità politiche che non è così indispensabile dire sempre sì alle gerarchie ecclesiastiche, che anche i non credenti sono cittadini come gli altri e che la laicità dello Stato è un principio costituzionale. “Promemoria” tanto più necessario a Genova, dove c’è chi vuole addirittura non concedere l’autorizzazione allo svolgimento del Gay Pride Nazionale, con l’incredibile motivazione che coinciderebbe con la festa cattolica del Corpus Domini.

14 commenti:

ermanno ha detto...

quando vivi fianco a fianco col papa in un governo che democratico non è, il libero pensiero diventa un lusso, ma ancor di più lo è il poterlo manifestare!!!! SIGH!!

Enrico ha detto...

morti tutti?

lobo ha detto...

NE STATO NE CHIESA NE DIO NE MARX
il manuale del perfido anarchico sarebbe ciò. di conseguenza quì si dice dura dimenticare gli anni ottanta pensa quando vedi in piazza s. pietro e paolo e tutti gli altri(lì ero favorevole ha una pulizia etnica)quei piccoli mostri che sbavano sotto quel piccolo ometto con la faccia nà volta da rubicondo romagnolo un altra da un polacco preso in qualche miniera e quello che mancava era il papa nazista.....ottimo......quel cazzo di don pimpo che l' unico giorno che puoi riposare ti spacca le palle con quelle campane mai che sè sganciasse un batocchio è facesse come la cacata di un piccione che ovunque tu sia ti becca........come dio

ermanno ha detto...

WOW!!! a tal proposito ho sentito l'intervento in merito del mon"signor" fisichella (ma perchè nun penserà solo a curre me chiedo io), beh se c'era anche solo un piccolo dubbio su come la chiesa la pensi sulla libertà di pensiero lui lo ha dissipato!!! credere, obbedire, e.... basta!!! il combattere guardano gli altri che lo fanno!!! SIGH MAIUSCOLO!!!

lobo ha detto...

che cazzo ha detto quello pseudopilota frustrato di fisichella ridotto ha guidare cammelli........

lobo ha detto...

che si schiantasse ha 1000 all' ora contro un pulmino fiat pieno di seminaristi........

Enrico ha detto...

resuscitati... dopo tre giorni...

mi accontento della chiesa e di dio......

dice che ratzy faceva dei bei festini a suo tempo

ermanno ha detto...

ha parlato di intelletuali annoiati di idee non originali e tente altre cose simili volte più ad insultare che a rispondere.... p.s.: il mio primo commento e del giorno stesso...ma anche tu caro roma abbi un pò de pazienza!!!

Enrico ha detto...

ermy caro, non mi riferivo a te...

ermanno ha detto...

i know!!! ma n pò de pacienza dajiela a sti poracci!!!

Enrico ha detto...

ecco mi sembrava strano, notizia di oggi:

Niente slogan ateo sugli autobus
Gli autobus dell'Amt non porteranno in giro per Genova lo slogan "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno". La concessionaria IGPDecaux degli spazi pubblicitari sui bus dell'Amt, ha infatti deciso di non concederli all'Unione degli atei, razionalisti ed agnostici.

w la libertà di parola!

ermanno ha detto...

niente di nuovo sul fronte occidentale!!! SIGH PLURIMO!!!

susic ha detto...

Che dire? Che viviamo, e noi blobbers questo lo sappiamo, in un paese dove i "diversi" non hanno mai spazio. In un paese dove la gente va alla messa per fare la sfilata del buon costume. In un paese in cui se hai un opinione diversa dalla maggioranza vieni catalogato sul libro nero. In un paese privo di cultura e troppo dipendente da pedofili e mafiosi. IN UN PAESE DI MERDA, COMANDATO DA UNA CLASSE POLITICA DI MERDA, INFLAZIONATO DA UNA CHIESA DI MERDA.

ermanno ha detto...

e che il popolo italiano è un popolo de merda.... quindi se merita tutto ciò!!! un popolo che si beve tutto ciò che passano i mass media, che scrolla la testa in cenno di assenso ad ogni stronzata de un politico, che fà finta di non sapere quello che tutti sanno, ecc.. ecc.. ad ognuno il suo!!!